La Basilica del Santo, il secondo dei tre senza.

La Basilica del Santo a Padova
Padova è la città dei tre senza e il secondo è “il Santo senza nome“.
La basilica infatti viene chiamata semplicemente “Il Santo” e questo è sufficiente perché nessuno si sogni di confonderlo con la vicina Santa Giustina o con il Duomo.
E’ una delle chiese più grandi del mondo e richiama ogni anno milioni di pellegrini in visita alle spoglie di Sant’Antonio.
Sant’Antonio nacque a Lisbona nel 1195 e viaggiò molto in Europa, ma di tutti i luoghi in cui visse scelse Padova come luogo della sua sepoltura. Era definito “Il martello degli eretici” e fu canonizzato a solo un anno dalla sua morte (1231).
Il 13 giugno è il giorno del Santo Patrono di Padova e i festeggiamenti culminano nella processione per le vie del centro storico.
Sant’Antonio è il santo dei miracoli e delle cose perdute, questo è il motivo per cui nella basilica troverete molti ex voto.
Uno dei miei ricordi più cari di bambina è di mio padre che un giorno, dovendo andare a Padova per lavoro, mi portò con lui. Andammo insieme al Santo e ricordo che ero incantata dagli ex voto, dalle foto, dai racconti, dai segni lasciati da chi aveva chiesto o ricevuto una grazia.
Mi stringeva forte la mano e io mi sentivo invincibile.
Ciao, sto iniziando ora a leggere i tuoi articoli su Padova, in quanto per fine luglio mi sono iscritto ad un viaggio in pullman, saranno 4 giorni, Venezia e ville del brenta e due giorni a Padova, tra cui l’ultimo a libera uscita. Quindi per la libera uscita dove potevo informarmi meglio se non dal tuo blog ? Me lo studierò bene in questi mesi e se puoi darmi qualche consiglio lo prenderò con estremo piacere. A presto !!
Ciao Alessandro!
Ma se riesco a liberarmi dal lavoro ad un orario umano e non sono via (si vocifera di un viaggio in Provenza a Luglio, ma io non ho detto nulla!) ti offro pure uno spritz in centro, te lo meriti con tutto il sostegno che mi dai!
Terrò viva la sezione su Padova, ho un sacco di novità da provare nei prossimi giorni!
Sempre pronto a sostenere il blog !!! Mi da nuovi spunti e mi fa sognare guardando le foto nei momenti in cui sono rinchiuso a studiare, a presto !!